BISWITCH
Sensore angolare di sicurezza
BiSwitch è un sensore angolare di sicurezza basato su due accelerometri biassali. Elabora le informazioni di accelerazione gravitazionale per ricavarne l’angolo di planarità su due assi ortogonali. L’elaborazione ridondante eseguita da due microprocessori distinti su due accelerometri diversi ed inoltre alcune funzioni di valutazione dell’affidabilità delle informazioni permettono di ottenere un dispositivo ad elevata sicurezza intrinseca. BiSwitch è disponibile in 3 diverse versioni: Standard, CAN-Bus e 5 output. La versione Standard dispone di un contatto di sicurezza semplice o in scambio.
La versione CAN-Bus dispone del contatto di sicurezza e fornisce tutte le informazioni d’angolo su una linea CAN; essa dispone del protocollo CANopen Safety (CiA 304), pubblicato come standard europeo EN 50325-5, che assicura PL “e” e SIL 3. Il valore d’angolo viene trasmesso su due differenti Id, sul primo così come è e sul secondo con bit invertiti, e valutato da entrambi i microprocessori, il primo lo trasmette al controller ed il secondo inibisce la trasmissione se il valore da esso riscontrato è discordante con quello rilevato dal primo.
La versione 5 output dispone di 4 uscite digitali sui 4 semiassi X-Y e di una quinta uscita digitale, che replica la funzione dell’interruttore principale, ma è tarabile su una soglia diversa. La versione 5 output serve per trasmettere segnalazioni di massimo 100 mA a un pannello operatore o a un’unità di controllo elettronico oppure per trasmettere informazioni quando non è disponibile una linea CAN.
Il sensore è basato su tecnologia automotive e può lavorare con tensioni di batteria comprese tra 6 e 36 V. I parametri di taratura dei valori di scatto delle uscite, i modelli operativi ed i parametri del CAN della versione CAN-Bus sono totalmente configurabili tramite porta seriale, utilizzando un semplice programma terminale come Hyperterminal oppure il programma specifico per Pc EsaTiltManager reso disponibile da Esagon. Il suo allestimento in contenitore resinato ne garantisce un grado di protezione IP68.
- Sensore angolare di sicurezza basato su due accelerometri biassiali.
- Elaborazione ridondante informazioni di accelerazione gravitazionale eseguita da due microprocessori distinti su due accelerometri diversi.
- Tre diverse versioni disponibili: Standard, CAN-Bus e 5 output.
- Parametri configurabili tramite porta seriale, utilizzando un semplice programma terminale come Hyperterminal oppure il programma specifico per Pc EsaTiltManager reso disponibile da Esagon.
- Grado di protezione IP68.