SISTEMI CONTROLLO DI BORDO MACCHINE VIABILITA’ INVERNALE
Sistemi di automazione per il controllo di bordo di macchine viabilità invernale che permettono di usufruire di un controllo completo ed efficace delle macchine.
I sistemi possono essere composti da:
- vari prodotti standard Esagon, nella configurazione complessiva più appropriata;
- vari prodotti custom Esagon, appositamente sviluppati da Esagon per quel dato cliente, nella configurazione complessiva più appropriata;
- prodotti standard Esagon e prodotti custom Esagon, nella configurazione complessiva più appropriata.
Oltre allo sviluppo mirato delle schede elettroniche, è sempre necessario garantire al cliente la sicurezza di un sistema progettato e configurato per l’impiego in qualsiasi condizione d’uso, anche le più gravose. Box, cablaggi e connettori devono essere scelti con cura, per proteggere in modo adeguato il sistema.
In particolare per i veicoli spandisale sono disponibili due diverse versioni di sistema di automazione per il controllo di bordo: una per macchine di piccola dimensione ed una per macchine più grandi.
Le due versioni si differenziano essenzialmente per la presenza di alcuni azionamenti normalmente non presenti nei veicoli più piccoli.
Il sistema di automazione è composto da una centralina per il controllo di bordo, posizionata nei pressi del distributore idraulico e un pannello operatore dedicato, posizionato nella cabina del veicolo. Il collegamento tra centralina e pannello operatore avviene attraverso un cavo con connettore a 6 poli. La centralina provvede alla gestione del motore termico del gruppo spandisale (avviamento, stop e allarmi olio e batteria), al pilotaggio delle valvole del distributore idraulico (proporzionali per tappeto e rotazione disco ed on-off per frantumatore, sollevamento canala, simmetria ed altro) ed all’attivazione di altri comandi ausiliari (lampeggiante, faro lavoro, ecc.). E’ possibile inoltre collegare un sonar per avere l’indicazione della quantità di sale presente all’interno della tramoggia di alimentazione.
Pannello operatore per macchine di piccole dimensioni
Il pannello operatore consente di: avviare e arrestare il motore termico, azionare lo spandisale (con possibilità di regolare la larghezza di spandimento e la quantità di sale) ed azionare i comandi ausiliari (luci, lampeggiante e sollevamento canala). Sul display sono visualizzabili le regolazioni, la temperatura esterna e (nel caso sia presente il sonar) anche il livello riempimento della tramoggia. Nella versione più evoluta del pannello operatore è possibile regolare la simmetria, azionare in modo indipendente il frantumatore, collegare il segnale tachimetrico del mezzo oppure utilizzare il GPS integrato per regolare la quantità di sale in funzione della velocità del mezzo.
Pannello operatore per macchine di grandi dimensioni
E’ disponibile un tool software per collegarsi alla centralina di controllo del veicolo e scaricare alcune informazioni (allarmi, ore di lavoro, ecc.) oppure impostare avvisi di manutenzione programmata ad intervalli prefissati di ore lavorative.
- Sistemi di qualità ritagliati su misura delle esigenze specifiche del cliente.
- Sistemi progettati e configurati per l’utilizzo in condizioni difficili.
- Supporto al cliente per la scelta o fornitura diretta al cliente di box, cablaggi e connettori adeguati all’impiego.